Laboratori Aria

 

Laboratorio Aria 1

Addio, mie amate sponde

Canti e musiche del Mediterraneo: influenze, contaminazioni, specificità. Stili vocali e tecniche interpretative 

Docenti:  Stefano Saletti e Barbara Eramo 

 

Corso di musica d’insieme dedicato a far conoscere affinità e differenze negli stili vocali e musicali dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: le influenze, le contaminazioni, le specificità. Il laboratorio prevede l’apprendimento di brani delle varie tradizioni musicali, attraverso i quali approfondire gli stili vocali e le tecniche interpretative. Un viaggio nel tempo e nello spazio: dai canti sefarditi della diaspora ebraica alle esperienze del canto in Sabir l’antica lingua del Mediterraneo, dai canti polifonici della Corsica alle voci dei Balcani, dal fado portoghese alle influenze arabo-andaluse e ai canti del Nord Africa, dalle tecniche e le scale arabe dell’oud a quelle greche del bouzouki. 

Il corso è indirizzato ad appassionati, curiosi, studenti, strumentisti e cantanti. E’ basato sulla trasmissione orale delle conoscenze e non occorre conoscere la tecnica musicale o saper leggere uno spartito. Per chi lo desidera è possibile partecipare anche con uno strumento.

 

Barbara Eramo

Cantante e autrice, negli anni ’90 collabora con Claudio Passavanti nel duo Eramo & Passavanti con il quale vince  il Premio della critica nella sezione Giovani del Festival di Sanremo, il Premio Afi e il "Premio Volare" per la migliore performance del festival assegnato da Michael Nyman, presidente della giuria. In seguito esce l'album "Oro e Ruggine". Collabora con vari artisti e musicisti, da Luis Bacalov a Giancarlo Giannini, da Nicola Piovani a Giorgio Albertazzi per colonne sonore cinematografiche e spettacoli teatrali. Nel 2010 è uscito il suo ultimo cd “Oriental Night Fever” realizzato insieme al musicista produttore francese Hector Zazou e a Stefano Saletti.

 

 

 

 

Stefano Saletti

Musicista e compositore, suona strumenti della tradizione musicale mediterranea (bouzuki, oud, mandola), oltre a chitarra elettrica, acustica e classica, pianoforte, percussioni, campionatori e programmazioni al computer.

Già fondatore dei Novalia (con 7 lavori discografici all’attivo), è il leader della Piccola Banda Ikona con la quale ha registrato album cantati in Sabir, l'antica lingua del Mediterraneo.

Dal 2008 è il direttore musicale della 7 Sóis Orkestra e dal 2010 dell’ensemble Les Voix du 7 Sòis.

Nel 2010 è uscito il cd “Oriental Night Fever” realizzato con il musicista produttore francese  Hector Zazou e la cantante Barbara Eramo.

Ha partecipato al progetto "Hector Zazou & Eva Quartet" e collaborato con altri prestigiosi musicisti internazionali.

Ha scritto numerose colonne sonore per il cinema e il teatro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laboratorio Aria 2

Il Canto delle sirene

I canti popolari "archivi del popolo": laboratorio teorico-pratico sui canti femminili di tradizione orale italiana

Docente:  Gabriella Aiello

 

Il corso ha come tema il canto di tradizione orale delle donne nel Mediterraneo, in particolare il canto proveniente dalle coste italiane. Il mare unisce e divide,  pensiamo ai canti di emigrazione, ad esempio, detti “Canti di spartenza” o ai canti delle donne dei pescatori .

Il mare fa incontrare culture diverse come nel caso della contaminazione greca sulle coste salentine che diede vita alla lingua e ai canti in “grico”, o quella albanese sulle coste calabresi e siciliane  che diede vita alle comunità “ arberesh” presenti ancora sul territorio.

Verranno affrontati canti  e polifonie di tradizione italiana e canti di contaminazione, insegnati rigorosamente per tradizione orale come un tempo si usava fare.

Non mancherà all’inizio di ogni incontro un lavoro di riscaldamento motorio e vocale  con esercizi di respirazione, uso delle risonanze, ear training e piccoli esercizi di polifonia estemporanea.

Ai partecipanti non è   richiesta alcuna preparazione musicale né esperienze vocali precedenti, ma  è  indispensabile una minima intonazione di base.

 

Gabriella Aiello

Cantante, insegnante e ricercatrice di tradizioni popolari. 

Approfondisce i suoi studi sull' “Estetica del canto contadino” con Giovanna Marini, canto indiano con Sangeeta Bandyopadhyay,  tecnica degli Overtones con Roberto Laneri.

E’ stata la voce del progetto Indaco e voce dell’Orchestra “Tamburellando”, oltre a numerose collaborazioni, per musica, cinema, danza e teatro.

Dal 2001 è la voce femminile dei Tamburi del Vesuvio di Nando Citarella con cui collabora  stabilmente, incluse due partecipazioni al Premio Caruso.

In Germania collabora con la formazione di musica antica Oni Wytars Ensamble  e in Francia con Patrick Valliant.